Punto per punto sulla sorveglianza degli addetti antincendio

Email

 

Sorveglianza effettuata direttamente dagli addetti alla lotta antincendio

1. Estintori portatili
2. l’estintore deve essere segnalato tramite idoneo cartello (disegno bianco su fondo rosso) e possibilmente
provvisto di un numero progressivo d’identificazione;
3. l’estintore deve essere facilmente individuabile, libero da ostacoli ed immediatamente utilizzabile;
4. deve essere presente il dispositivo di sicurezza contro gli azionamenti accidentali;
5. i contrassegni distintivi dell’estintore devono essere facilmente leggibili;
6. l’indicatore di pressione deve essere compreso all’interno della zona verde;
7. l’estintore deve essere mantenuto in buono stato (ad es.: non deve essere presente della ruggine, deve
essere presente il manicotto di erogazione ecc.);
8. il cartellino di manutenzione deve essere sempre presente e correttamente compilato. Segue.....


2. Idranti
1. L’idrante deve essere presente in ogni suo componente (cassetta, manichetta, lancia, attacco idraulico) e
segnalato tramite apposito cartello (disegno bianco su fondo rosso);
2. l’idrante deve essere facilmente individuabile, libero da ostacoli ed immediatamente utilizzabile;
3. la manichetta deve essere regolarmente arrotolata ed in buono stato di conservazione;
4. la lancia deve avere la maniglia di regolazione dell’acqua in posizione chiusa ed essere in buono stato di
conservazione;
5. la cassetta deve essere dotata di vetro di sicurezza e non deve presentare tracce di rottura, corrosione
ecc..
3. Porte REI
1. verificare che la chiusura automatica della porta sia ermetica;
2. le porte REI non possono essere lasciate aperte e bloccate con zeppe, arredi ecc.; verificare, quindi, che
siano mantenute costantemente chiuse (non a chiave!);
3. controllare che la chiusura e l’apertura avvengano in modo semplice e con facilità;
4. controllare la funzionalità dei dispositivi automatici di chiusura (cerniere con molla di richiamo
funzionante).
4. Uscite di sicurezza
1. l’uscita di sicurezza deve essere segnalata da idoneo cartello (disegno bianco su fondo verde);
2. l’accesso all’uscita, compreso il percorso necessario per raggiungerla, deve essere libero da ostacoli o
qualsiasi altro impedimento;
3. verificare che le ante della porta siano facilmente e completamente apribili.
5. Maniglioni antipanico
1. controllare l’integrità del dispositivo in tutte le sue parti;
2. verificare la facilità di funzionamento;
3. segnalare, in caso di rottura del dispositivo, la necessità di sostituzione della porta.
6. Illuminazione di emergenza
1. verificare che tutte le lampade siano funzionanti; questo può essere fatto interrompendo per alcuni
minuti l’alimentazione elettrica generale e controllando l’entrata in funzione di tutte le lampade;
2. verificare che le lampade non presentino evidenti difetti;
3. verificare che i componenti non presentino segni di rottura o deterioramento;
4. verificare l’integrità delle lampade e la loro stabilità alle strutture murarie.

7. Pulsanti di sgancio corrente elettrica
1. verificare se sia necessario il martelletto per la rottura del vetro del pulsante;
2. il pulsante deve essere chiaramente visibile ed immediatamente utilizzabile;
3. il pulsante deve essere provvisto di cartello indicante la funzione svolta (es.: sgancio elettrico quadro
elettrico).
8. Pulsanti di allarme
1. verificare se sia necessario il martelletto per la rottura del vetro del pulsante;
2. il pulsante deve essere chiaramente visibile ed immediatamente utilizzabile;
3. il pulsante deve essere provvisto di cartello indicante la funzione svolta (es.: allarme incendio).
9. Valvole di intercettazione gas infiammabili e/o esplosivi
1. verificare che la valvola sia segnalata tramite apposito cartello;
2. la valvola deve essere chiaramente visibile e facilmente accessibile.
10. Rilevatori d’incendio e dispositivi di spegnimento automatico dell’incendio
1. controllare sul display della centralina dell’impianto eventuali segnalazioni di guasti, errori, anomalie;
2. contattare, se del caso, la ditta che effettua la manutenzione dell’impianto.
11. Dispositivi di primo soccorso
1. verificare che la cassetta sia segnalata da apposito cartello e provvista dell’elenco dei materiali contenuti;
2. la cassetta deve essere ben visibile e facilmente raggiungibile;
3. i materiali presenti nella cassetta devono corrispondere a quelli contenuti nell’elenco affisso sulla stessa e
risultare in buono stato di conservazione;
4. verificare i materiali con scadenza.
12. Segnaletica di sicurezza
1. verificare, con planimetria alla mano, la presenza della corretta ubicazione della segnaletica prevista;
2. verificare che la segnaletica non sia occultata a causa dello spostamento di scaffali, accumulo di
materiale e altro;
3. verificare che la segnaletica non sia degradata;
4. verificare l’adeguatezza dell’illuminazione della segnaletica in caso di mancanza di corrente.
6. Sorveglianza effettuata dal personale interno a latere di interventi di ditte esterne
Fermo restando che l’esecuzione delle attività di controllo, manutenzione e revisione, che richiedono
competenze e attrezzature specifiche, sono affidate, nell’ambito di un contratto di manutenzione, a ditte in
possesso dei requisiti tecnico-professionali richiesti dal DM 37/08 per gli impianti antincendio, a latere dello
svolgimento delle predette attività, è compito dell’incaricato interno alla struttura (ad es.: il coordinatore
delle emergenze antincendio) verificare che i controlli siano effettuati con regolarità dalla ditta incaricata.
Ad esempio, si avrà cura di verificare, sulla scheda di controllo degli estintori, che sia avvenuto il sopralluogo
semestrale dell’operatore della ditta incaricata

 

Ogni giorno centinaia di volontari offrono gratuitamente il loro supporto in eventi o emergenze, togliendo tempo ai familiari e ai loro interessi.

Basta poco per contribuire  a ridurre  le difficoltà finanziare  che si riscontrano per il mantenimento  delle varie organizzazioni di volontariato.

Assicurazione dei volontari, dei mezzi, contributi per le divise e tutto il resto. 

In questa sezione troverete le varie OdV, suddivise per provincia, regolarmente iscritte  al registro del Volontariato Regione Sicilia.

All'interno delle schede troverete i relativi Codici Fiscali da comunicare ai vostri commercialisti per  assegnare il vostro 5xmille .

La vostra dichiarazioni dei redditi non subirà alcuna variazione.

Grazie per il contributo.

 

 

Made in Sicily

194466240