Nella maggior parte dei casi le anemie sono dovute a carenza nutrizionale.
Spesso con un’ alimentazione ricca di ferro, vitamina B12 o acido folico si può anche evitare il trattamento farmacologico.
La dieta da predisporre va studiata con un medico specialista o un nutrizionista.
Il ferro si trova in molteplici alimenti di origine animale (carni rosse magre, tacchino, pollo, pesci come tonno, merluzzo, salmone)
mentre quello di origine vegetale contenuto nei cereali, legumi
Per sfruttare al meglio soprattutto il ferro contenuto in quantità minore nei cereali, verdura e frutta, gli esperti raccomandano di assumerlo in uno stesso pasto associato a:
- Vitamina C, presente negli agrumi, uva, kiwi, peperoni, pomodori, cavoli, broccoli, lattuga. Dunque il consiglio ad esempio è di preparare pasta e broccoletti, di condire la verdura con il limone, la macedonia con succo di limone o di arancia
- Cisteina, contenuta nella carne e nel pesce che è in grado di fare assorbire 2 o 3 volte di più il ferro non eme presente nelle verdure. Dunque, sarebbe bene accompagnare un secondo di carne con un contorno di verdura
- Vitamina A, presente in fegato di bovino, fegato e oli di merluzzo, carota, zucca, albicocca, frutta e verdura di colore giallo-arancione e verde brillante, tuorlo d’uovo, burro, formaggi; complesso B contenuto in alimenti sia animali che vegetali e rame che si trova nei cereali, nella carne, nei molluschi, nelle uova e nella frutta secca in guscio. Ottimo l’abbinamento degli spinaci con molluschi o legumi (ricchi di rame) oppure con il succo di limone o con spremute di agrumi e kiwi (ricchi di vitamina C)
- È favorito anche l’uso di erbe aromatiche per condire carni e pesce, le quali non solo sono fonti naturali di ferro ma stimolano anche le secrezioni dello stomaco e aiutano a mantenere elevata l’acidità dell’ambiente gastrico, un altro elemento che contente un migliore assorbimento del ferro.
Nella dieta e opportuno EVITARE di associare tè, caffè, cioccolato, vino. inoltre Evitare di mangiare ad esempio pane con affettato e formaggio. (Ferro e Calcio)
Di seguito gli alimenti consigliati per una dieta idonea
VERDURE Acido folico e Ferro
- cavoli,
- broccoli,
- legumi,
- germogli di grano,
- spinaci,
- indivia,
- carote,
- peperoni,
- pomodori,
- zucca
- rucola
CARNE ROSSA
- carni rosse magre,
- tacchino,
- pollo,
- fegato.
PESCI
- pesci come tonno, merluzzo, salmone.
FRUTTA SECCA
- in particolare noci, mandorle, pistacchi.
- agrumi,
- albicocche,
- kiwi,
- melone,
- fragole,
- frutti di bosco
- banane
- avena e miglio
LATTICINI
- latte,
- yogurt.
- Uova, da prediligere il tuorlo.
ERBE AROMATICHE
- menta,
- prezzemolo
- rosmarino.
https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/alimentazione/la-dieta-ferrea-vincere-lanemia
https://www.vitavi.it/magazine/a/cosa-mangiare-in-caso-di-anemia-i-cibi-per-combatterla/
Ogni giorno centinaia di volontari offrono gratuitamente il loro supporto in eventi o emergenze, togliendo tempo ai familiari e ai loro interessi.
Basta poco per contribuire a ridurre le difficoltà finanziare che si riscontrano per il mantenimento delle varie organizzazioni di volontariato.
Assicurazione dei volontari, dei mezzi, contributi per le divise e tutto il resto.
In questa sezione troverete le varie OdV, suddivise per provincia, regolarmente iscritte al registro del Volontariato Regione Sicilia.
All'interno delle schede troverete i relativi Codici Fiscali da comunicare ai vostri commercialisti per assegnare il vostro 5xmille .
La vostra dichiarazioni dei redditi non subirà alcuna variazione.
Grazie per il contributo.