Presentazione dell’associazione
L’Associazione senza fini di lucro “Etnaclub Cb Telecomunicazioni” costituita da due decenni è iscritta all’Albo Regionale delle Associazioni di Volontariato con decreto 1478 del 26 aprile 2004.
Negli anni l'associazione è riuscita a costituire un gruppo di volontari altamente professionalizzati non solo nel settore delle telecomunicazioni e della Logistica. All'interno si trovano figure di addetti antincendio di I° livello, operatori BLSD,addetti al primo soccorso, operatori Droni certificati nonchè i Radioamatori.
La professionalità dimostrata nei vari impegni ha permesso all'associazione di essere sempre in prima linea nelle attività o emergenze del Dipartimento Regionale della Protezione Civile Sicilia partecipando anche ad un Programma di Cooperazione Transfrontaliera ITALIA-MALTA
SIMIT 2015
L’Associazione si sostiene con le quote associative e con le offerte spontanee, nonchè con contributi per i servizi di assistenza radio ad eventi e manifestazioni.
Numerose le attrezzature in dotazioni tra le quali un camper di recente acquisto con l'autofinanziamento dei soci e alcuni contributi spontanei di cittadini e imprese, adibito come unità mobile di telecomunicazioni operativo 24 h per il supporto in emergenza
Reti con ponti radio su tutto il territorio Etneo
Gli impegni in Emergenza :
Alluvione Barcellona P.G (ME)
Emergenza Calatabiano (CT)
Emergenza acqua Messina
Avvistamento incendi Territorio di Zafferana Etnea (CT) (Vari anni)
Negli anni ci hanno visto coinvolti le manifestazioni:
Supporto Telecomunicazioni Gare Ciclistiche 2017
Attività di Formazione campo estivo VOS Cerami (Enna)
Addestramento Piano Dell'Acqua Zafferana
Assistenza Radio Celebrazioni S.Alfio di Trecastagni (CT)
Giarre- Esercitazione 15 Dicembre 2017
Palermo 15 maggio 2017
Informazione alla cittadinanza IO NON Rischio 2016
Contest Radio Etna 2017