G.E.Co.S. (Gestione Emergenze e Comunicazione Sicilia) consente la gestione operativa completa di eventi, emergenze, risorse e missioni sull'intera area geografica della Regione Sicilia.
La piattaforma include il software, le APP, le infrastrutture di rete fissa, mobile e satellitare, le infrastrutture di Data Center remoto e l'allestimento delle Sala Operative con sistemi di videocomunicazione, video wall e smartphone.
Il sistema è completamente interpretabile e consente a tutti i soggetti coinvolti nella gestione dell'emergenza di avere una visione geografica condivisa della situazione in atto, dei mezzi in campo e dell'evoluzione delle criticità. La piattaforma illustrata favorisce la comunicazione e agevola l'interazione nei processi di Protezione Civile del Sistema Regionale, ossia:
- la Sala Operativa Regionale di Protezione Civile (SORIS)
- i Dipartimenti Provinciali di Protezione Civile della Regione Sicilia
- le Prefetture e le Amministrazioni: Comuni, Regione, Città metropolitane e/o Liberi Consorzi comunali
- le Organizzazioni di Volontariato
- le componenti Operative o altri Enti quali il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il il Corpo Forestale, Forze dell'Ordine, etc.
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